Attività e Progetti UMAO
Spaziofrantoio

 


Il Censimento Frantoi Oleari del Lazio, ribattezzato col nome Spazio Frantoio, nasce per vari motivi.

Tutti sappiamo che l'UMAO è un'associazione di assaggiatori, ed il suo obiettivo è quello di promuovere la cultura dell'olio, ricercando e facendo conoscere le virtù e le qualità dell'olio extravergine di oliva.

Il percorso per produrre un olio di alta qualità è ricco di raccomandazioni mirate a guidare ogni fase del processo di filiera: dalla coltivazione degli olivi alla trasformazione delle olive in olio, per finire con il confezionamento, distribuzione e conservazione dell'olio.

La fase di molitura delle olive è un punto nodale, molto importante, di tutto il processo. Il frantoiano è l'esperto che riconosce le caratteristiche dell'oliva che lavora e che opera al meglio per avere un adeguato rapporto tra qualità e quantità finali dell'olio. Valutando la tipologia dell'oliva, la cultivar, il grado di maturazione ed altre variabili, regola il procedimento di molitura cliente per cliente.

Si può notare dunque quanto sia importante il ruolo che il frantoiano assume in tutto il processo.Dall'ottica del produttore la possibilità di avere una panoramica dei frantoi nelle proprie vicinanze risulta essere un'opzione importante per poter scegliere a chi affidare il proprio raccolto, soprattutto in modo da indirizzare il procedimento verso il risultato voluto, sappiamo infatti che a seconda del tipo di lavorazione si riesce a dare all'olio un amaro ed un piccante più o meno intensi. Ad esempio usando un frangitore meccanico l'olio risulterà più amaro che usando le mole.

Per il consumatore, invece, avere a disposizione una guida dei frantoi è essenziale per avere dei punti di riferimento dove procurarsi olio di qualità ed iniziare l'esplorazione del mondo della produzione di olio di oliva.Da tutta questa serie di motivi nasce l'idea che ha portato alla realizzazione del progetto Spazio Frantoio.

Il punto di forza del progetto è stata la scelta di visitare personalmente tutti i frantoi da censire. Questo compito è stato svolto da persone esperte del settore, quali sono gli associati dell'UMAO, che hanno potuto, mediante una breve intervista, compilare una scheda opportunamente progettata che raggruppasse tutti i dati generali, amministrativi e tecnici di ogni frantoio.

 

Essendo però i frantoi in numero considerevole, si è scelto di iniziare il progetto con due sole province, Roma e Rieti; considerando che a cavallo di queste due province è stata creata una delle più antiche dop, la dop Sabina.

Dopo aver prelevato i dati dai vari frantoi, questi sono stati elaborati ed organizzati in un database all'interno di un sito web, http://www.spaziofrantoio.it, da cui è possibile consultarli in maniera mirata; si possono lanciare ricerche per nome, per comune o per provincia, e si possono leggere le caratteristiche e visualizzare alcune fotografie di ogni frantoio.