Eventi UMAO
Panel di Assaggio della Nocciola


In occasione della IX Assise Nazionale Città della Nocciola, si riunirà il VII Panel di assaggio ufficiale, per delineare i profili sensoriali delle varietà italiane del raccolto 2010.
Quest'anno le sedute di assaggio si svolgeranno a Roma il 15 settembre 2010 dalle ore 17,00 presso la Sala Panel Polifunzionale della Regione Lazio gestita dell'U.M.A.O.
Il presidente dell'Associazione Nazionale Città della Nocciola, Rosario D'Acunto, ha annunciato che i risultati 2010 saranno comunicati sabato 19 settembre nella mattinata durante i lavori del convegno della IX Assise Nazionale.



E' un “classico” delle Assise Nazionali in virtù del valore scientifico del Panel stesso. Anche quest'anno, verrà utilizzata la scheda di assaggio delle nocciole, sia secche sia tostate, messa a punto dai tecnici della Città della Nocciola, coordinati da Irma Brizi Panel leader,in collaborazione con il Dipartimento di produzione vegetale dell'Università della Tuscia di Viterbo e il Cefas, Azienda Formazione e Sviluppo della Camera di Commercio di Viterbo.

Il Panel, dunque, nasce come frutto delle sinergie interistituzionali e di una rete di esperti.
Anche per l'edizione 2010, infatti, il gruppo di assaggio è composto dai maggiori esperti delle regioni corilicole italiane, riunendo professionisti che operano nell'agronomia, nella chimica, nell'enogastronomia e dell'analisi organolettica.

Durante le sedute di assaggio saranno esaminate le seguenti varieta' di nocciole, la Tonda Gentile delle Langhe (Piemonte), la Tonda Gentile Romana (Lazio), la Mortarella, la San Giovanni e la Tonda di Giffoni (Campania), le Nocciole dei Nebrodi e delle Madonie (Sicilia), la Tonda Calabrese (Calabria).

Cliccare qui per scaricare il documento completo in versione Word